Quale elettrodomestico è meglio usare per preparare succhi di frutta e verdura: estrattore o centrifuga?

Diamo un’occhiata ai pro e ai contro degli estrattori  e delle centrifughe. Centrifughe ed estrattori di succo sono piccoli apparecchi elettrici che vengono utilizzati per preparare succhi di frutta e verdura freschi e naturali.

Attraverso questi apparecchi è possibile ottenere succhi di frutta da quasi tutte le varietà di frutta e verdura, consentendo il consumo di verdure crude che di solito vengono consumate solo cotte, come nel caso dei broccoli.

Ci sono differenze sostanziali tra centrifughe ed estrattori da valutare, a seconda delle tue esigenze.

Vantaggi e svantaggi della centrifuga

  • Le centrifughe sfruttano con precisione la forza centrifuga e, mediante rotazioni ad alta velocità, sono in grado di rimuovere il succo di frutta o verdura dalla polpa.
  • La centrifuga è un apparecchio elettrico che non occupa molto spazio ed è composto da un motore, un componente in acciaio che include lame molto piccole disposte in un cerchio e un filtro a maglia molto stretto nel mezzo. La macchina ha quindi altri componenti in plastica incluso un contenitore per raccogliere la polpa di scarto.

  • La frutta e la verdura vengono inserite in un’apertura dopo averle tagliate grossolanamente , senza doverle sbucciare (ad eccezione degli agrumi). Operando sulla macchina e spingendo la frutta e la verdura verso le lame e il filtro, si ottiene il succo e la polpa di scarto.
  • In pochi minuti , grazie alla centrifuga, puoi preparare succhi di frutta e verdura cruda. Il succo deve essere consumato al momento e immediatamente dopo è consigliabile smontare e lavare la macchina. La polpa di scarto è una buona fonte di fibre e può essere riutilizzata aggiungendola a torte e biscotti.
  • Le centrifughe sono facilmente reperibili in vendita nei negozi di elettrodomestici e spesso sono a basso prezzo.

Vantaggi e svantaggi dell’estrattore

  • L’estrattore è un elettrodomestico di dimensioni simili alla centrifuga ma a differenza della centrifuga consente di ottenere succhi di frutta e verdura macinandoli con movimenti simili alla masticazione. La polpa e il succo vengono divisi grazie a una coclea rotante in plastica dura; questa coclea è posta all’interno di un filtro a maglia stretta; la polpa e il succo vengono espulsi separatamente dall’estrattore, come accade con la centrifuga.
  • Rispetto alle centrifughe, gli estrattori di succo funzionano a velocità inferiori, sono più silenziosi e sono in grado di estrarre grandi quantità di succo producendo meno rifiuti.
  • Oltre ad essere più efficiente di una centrifuga, uno dei principali vantaggi dell’estrattore è quello di poter estrarre il succo anche dalle verdure a foglia, come spinaci, erbe aromatiche, erba di grano. Inoltre, la pulizia dell’estrattore è più semplice e veloce di quella della centrifuga.

frutta

  • Molti sostengono che i succhi degli estrattori siano più ricchi di vitamine ed enzimi rispetto ai succhi ottenuti con la centrifuga.
  • L’inconveniente degli estrattori è senza dubbio il prezzo , essendo più costoso della centrifuga.
  • Inoltre, un altro “inconveniente” è il fatto che, come già accennato in precedenza, gli estrattori impiegano più tempo delle centrifughe per estrarre il succo. Una centrifuga dura circa 2 minuti, rispetto ai 5/10 minuti di un estrattore.

 

conclusioni


In conclusione, l’estrattore consente di ottenere succhi di qualità migliore ma ha un prezzo decisamente più alto rispetto alla centrifuga. Dati i minori scarti di fibra dell’estrattore rispetto alla centrifuga, tuttavia, è possibile risparmiare a lungo termine se utilizzato frequentemente; se si prevede di utilizzare l’apparecchio spesso, può quindi essere conveniente scegliere un estrattore, magari scegliendo uno di quelli più economici, il cui prezzo non differisce molto da quello di una centrifuga.

 

Se volete approfondire di più cliccate qui per leggere la classifica delle migliori centrifughe

 

Grazie per aver letto tutto l’articolo. Se lo hai trovato utile, condividilo sui tuoi social e fammi sapere, nei commenti, la tua opinione perché per me la tua opinione è davvero importante.

 


Warning: require(/home/manuelca/public_html/wp-content/plugins/td-composer/legacy/Newspaper): failed to open stream: No such file or directory in /home/manuelca/public_html/wp-includes/comment-template.php on line 1535

Fatal error: require(): Failed opening required '/home/manuelca/public_html/wp-content/plugins/td-composer/legacy/Newspaper/' (include_path='.:/usr/local/php73/pear') in /home/manuelca/public_html/wp-includes/comment-template.php on line 1535