Cos’è una dash cam?

Sono sistemi di telecamere per auto che effettuano una registrazione audio e video del tuo viaggio. La consapevolezza pubblica delle telecamere per auto è aumentata e molte polizze assicurative accettano già prove di dash cam in caso di incidente d’auto.

Alcune dash cam includono anche una modalità di parcheggio, che avvia la registrazione ogni volta che viene rilevato un impatto. Se qualcuno danneggia uno specchietto retrovisore esterno o colpisce l’auto mentre parcheggia e non lascia un biglietto, avrai maggiori possibilità di scoprire cosa è successo e chi è responsabile del danno.

Esistono 3 tipi principali di dash cam:

  • Le telecamere frontali sono tra le migliori dash cam per catturare tutto ciò che hai di fronte, incluso il traffico che stai seguendo. Sono i più economici da acquistare, ma non hanno la possibilità di vedere cosa è successo dietro di te.
  • Le dash cam con vista anteriore e posteriore offrono il vantaggio di registrare sia la vista frontale che quella posteriore dell’auto. La maggior parte degli incidenti sulla strada si verificano a basse velocità e comportano collisioni posteriori. Investire in una dash cam che offre entrambe le visualizzazioni potrebbe valere la spesa extra in caso di incidente.
  • Le telecamere della cabina vi offrono una vista panoramica di ciò che è successo all’interno della vostra auto.

Perché installare una dash cam?

Una dash cam serve a proteggerti in caso di incidente e si basa sull’idea che il conducente che ne utilizza una non è in colpa. Di certo non può coprirti se hai fatto qualcosa di sbagliato, ma può aiutarti a dimostrare che avevi ragione. Ti protegge se una persona senza scrupoli si getta davanti alla tua auto o inchioda sull’autostrada senza nessun motivo, causando un incidente. Tali prove possono essere utilizzate per dimostrare che l’incidente non è stata colpa tua. Altrimenti potrebbe essere la tua parola contro la sua e forse ti prenderai una parte della colpa … che potrebbe aumentare i premi assicurativi , o peggio.

Se ne usi una, vuoi guidare con cautela e legalmente. Diciamo che stavi correndo in una zona scolastica, guardando il telefono e hai tamponato un’auto parcheggiata con una telecamera di sicurezza dotata di GPS che registra la tua posizione, la velocità e l’incidente. Sara ‘abbastanza chiaro dal filmato esattamente quello che e’ successo.

E non dare per scontato che puoi semplicemente eliminare i filmati dopo aver fatto qualcosa che è colpa tua. Mentre le leggi specifiche nella tua località possono variare, diciamo solo che alle autorità non piacerà particolarmente il fatto che manchi convenientemente un pezzo di filmato. Ovviamente guiderai in sicurezza, quindi questo non sarà un problema. Dopo tutto, una dash cam dovrebbe ricordarlo costantemente.

Dash cam e polizze assicurative

Molti incidenti stradali non sono ben definiti. Se c’è qualche dubbio sull’errore e se è la tua parola contro la loro, i filmati registrati possono aiutare a risolvere rapidamente la controversia. Se il filmato dimostra che l’altra parte era in colpa, potresti non dover pagare l’eccedenza o, se hai già pagato, l’eccedenza potrebbe essere rimborsata.

Man mano che le dash cam diventeranno più comuni, potrebbero abbassarsi i premi dell’assicurazione auto , ridurre i furti e contribuire a scoraggiare le frodi assicurative.

Una dash cam cambierà il modo di guidare?

Può essere. Oltre a diventare più esperti alla guida, potrebbero anche fornire ai neopatentati, informazioni inestimabili su ciò che stanno facendo al volante.

Se stai usando le luci sbagliate o non stai mantenendo una distanza abbastanza sicura dall’auto di fronte a te, una videocamera per auto potrebbe aiutarti a capire eventuali cattive abitudini di guida e migliorare lo standard di guida.

Le Dash Cam sono uno dei pezzi più utili della tecnologia per auto, specialmente per coloro che trascorrono molto tempo al volante. Anche se sei un guidatore attento e prudente, possono verificarsi incidenti e può essere difficile risolvere rapidamente i reclami senza prove oggettive.

Le registrazioni video possono aiutare il tuo assicuratore a risolvere senza problemi il sinistro stradale, lasciandoti andare avanti con le cose più importanti della tua vita.

Pro e contro dell’utilizzo di una dash cam

Una dash cam vale l’investimento e la piccola quantità di manutenzione. Dal momento che sono dispositivi appariscenti e in qualche modo preziosi, potrebbero essere rubati se lasciati fuori. E se smontarlo e nasconderlo per prevenire il furto è troppo oneroso,potresti non sistemarlo quando ne avrai bisogno. Se vivi in ​​una zona con molti incidenti stradali e sei preoccupato di proteggerti, potrebbe valere la pena.

A questo punto, non ci sono argomenti schiaccianti a favore di avere o non avere una dash cam. Le compagnie di assicurazione non richiedono ai proprietari di averli, né molti offrono sconti per utilizzarli. Ma è lei stessa è un po ‘una polizza assicurativa. Il solo fatto di averne una potrebbe prevenire un forte mal di testa legale o finanziario.

Considera l’esborso in questione, quindi fai un passo indietro e pensa a quanto sei preoccupato di proteggerti in caso di incidente stradale. Se questo è qualcosa di cui sei già un po ‘preoccupato, allora una dash cam è quello che fa per te. Se tutto sembra un po ‘inutile o scomodo, allora non fa per te.

Se ti sei convinto e vuoi avere un’altro po le idee più chiare leggi questa classifica delle migliori dash cam 2019.

Grazie per aver letto tutto l’articolo. Se lo hai trovato utile, condividilo sui tuoi social e fammi sapere, nei commenti, la tua opinione perché per me la tua opinione è davvero importante.

 


Warning: require(/home/manuelca/public_html/wp-content/plugins/td-composer/legacy/Newspaper): failed to open stream: No such file or directory in /home/manuelca/public_html/wp-includes/comment-template.php on line 1535

Fatal error: require(): Failed opening required '/home/manuelca/public_html/wp-content/plugins/td-composer/legacy/Newspaper/' (include_path='.:/usr/local/php73/pear') in /home/manuelca/public_html/wp-includes/comment-template.php on line 1535