Di solito quando spendi una piccola fortuna su uno smartphone, vuoi assicurarti di proteggere il tuo investimento . È possibile acquistare una garanzia, una custodia protettiva e uno schermo protettivo.

Non c’è niente di peggio di un touchscreen rotto. Gli schermi possono essere costosi da sostituire, per alcuni telefoni potrebbe anche essere meglio ottenere un nuovo telefono interamente. Le protezioni dello schermo sono un ulteriore livello di sicurezza dal mondo.

Dai un’occhiata ai migliori proteggi schermo per cellulare presenti sul mercato!

Classifica miglior schermo protettivo Iphone

Iphone 6, Iphone 6S 

Proteggi schermo in vetro temperato amFilm

La protezione dello schermo in vetro temperato amFilm è un’opzione abbastanza economica. Riceverai 2 protezioni dello schermo, kit di installazione (salviette asciutte e bagnate, adesivi per la rimozione della polvere, piccolo tergipavimento) e un breve manuale di installazione. È una protezione per schermo universale che può essere utilizzata su iPhone 6, 6S, 7 e 8.

Lo schermo protettivo ha uno spessore di 0,33 mm e non copre l’intera superficie frontale del telefono. Poiché iPhone 6 e 6S (anche iPhone 7 e 8) hanno bordi leggermente curvi, amFilm ha deciso di realizzare una protezione per schermo più piccola che non copra quei bordi. L’idea era di evitare il distacco e il gorgoglio. Se vuoi che l’intera faccia frontale sia coperta, questa non è la protezione dello schermo per te.

L’installazione è semplice e facile e se lo fai nel modo giusto non ci saranno bolle (in alcuni casi, potresti avvertire un gorgoglio attorno ai bordi).

Lo schermo protettivo è molto reattivo e, grazie al rivestimento oleorepellente, sembra quasi lo schermo reale. La protezione dello schermo non influenza la trasparenza e la reattività.

Lo schermo protettivo amFilm presenta un grado di durezza 9H e protegge lo schermo da graffi e urti, ma la sua durata è discutibile. Non è sicuramente resistente come protezioni più costose. Inoltre, quel rivestimento oleorepellico si stacca relativamente velocemente (dopo alcuni mesi) e dopo che si stacca, la protezione dello schermo diventa molto soggetta alle impronte digitali.

Controlla il prezzo

Iphone 6 Plus e Iphone 6S Plus

JETech Pellicola salvaschermo per Apple iPhone 6 Plus e iPhone 6s Plus

Lo schermo protettivo JETTech per iPhone 6 Plus e 6S Plus è un prodotto molto economico ma molto apprezzato. Riceverai 2 protezioni, tutti gli strumenti di installazione inclusi adesivi per la rimozione della polvere, salviettine umidificate, panno per la pulizia, adesivi guida e semplici istruzioni passo-passo.

L’installazione è fluida e senza problemi. È anche privo di bolle. L’unico problema (che in realtà non è un problema poiché il protettore è appositamente progettato in questo modo) è il fatto che non copre l’intero schermo. Ci saranno strette strisce di schermo non protetto sul lato sinistro e destro. Poiché la maggior parte delle protezioni disponibili presenta lo stesso design e copre solo la parte piatta dello schermo (i bordi curvi non sono protetti), questo non può essere considerato un problema, ma dovresti comunque saperlo. La cosa buona è che la protezione dello schermo non interferirà con la custodia del telefono e puoi usare letteralmente qualsiasi caso tu voglia (il che non sarebbe possibile se l’intero schermo fosse coperto).

La protezione per lo schermo ha uno spessore di 0,33 mm, presenta una durezza di 9H e un rivestimento oleorepellente che respinge le impronte digitali e l’acqua. Dopo aver applicato la protezione, il display rimane perfettamente chiaro e molto reattivo senza alcun cambiamento evidente.

Controlla il prezzo

Iphone 7, Iphone 8 

Pellicola salvaschermo JETech

Le protezioni dello schermo JETech sono una delle opzioni di budget più popolari sul mercato. Il loro proteggi schermo per iPhone 7 / iPhone 8 è molto apprezzato e molto economico. Riceverai 2 protezioni dello schermo, kit di installazione (salviette, adesivi antipolvere) e manuale dell’utente.

L’installazione è, come sempre, molto semplice e molto più semplice rispetto all’installazione di quelle protezioni di schermo in plastica fragile.

Lo schermo protettivo ha uno spessore di 0,33 mm e non copre l’intero schermo, ma solo la parte piatta. Le piccole parti dello schermo (il bordo sinistro e destro) non saranno protette. Dovresti essere a conoscenza di questo problema. Bene, in realtà, questo non è un problema: il produttore lo ha progettato apposta. Questo tipo di design della protezione ti consente di utilizzare qualsiasi tipo di custodia per telefono: non interferiranno con la protezione dello schermo.

La protezione per lo schermo presenta una durezza 9H standard e uno strato di rivestimento oleorepellente che lo rende resistente a macchie e impronte digitali. La protezione per lo schermo offre grande chiarezza ed è molto reattiva.

La maggior parte dei clienti si è lamentata delle dimensioni della protezione dello schermo. Non erano a conoscenza del problema che abbiamo menzionato sopra. Questo può essere un grosso problema per alcune persone.

Controlla il prezzo

Iphone 7 Plus, Iphone 8 Plus

 

Lo schermo protettivo OMOTON è un prodotto molto economico, ma molto popolare e apprezzato. Ha un prezzo molto basso e, per quei soldi, otterrai tutto ciò di cui hai bisogno: 3 protezioni, il kit di installazione (salviette, panno, adesivi per la rimozione della polvere, piccole carte per spremere le bolle) e il manuale dell’utente.

L’installazione è semplice ma può andare storto se non si pulisce correttamente lo schermo o se non si allinea correttamente la protezione dello schermo. Non è un processo difficile: richiede solo molta pazienza e completezza e solo un po ‘di precisione.

La protezione dello schermo non copre l’intero schermo. La protezione copre solo la parte piatta dello schermo e, poiché i bordi sono leggermente curvi, non sono protetti. La maggior parte delle protezioni dello schermo sul mercato presenta lo stesso design e non copre i bordi.

Lo schermo presenta una durezza 9H ed è più sottile della maggior parte delle protezioni dello schermo sul mercato (0,26 mm rispetto a 0,33 mm). Lo schermo è resistente ai graffi e offre una discreta protezione dagli impatti. Il protettore è ricoperto da uno strato molto sottile di rivestimento oleorepellente che lo rende resistente alle impronte digitali, alle sbavature e all’acqua. A differenza delle protezioni dello schermo in plastica, la protezione dello schermo OMOTON non influisce sulla chiarezza e sulla reattività dello schermo.

Controlla il prezzo

Iphone X, Iphone XS

JETech Pellicola salvaschermo per Apple iPhone Xs e iPhone X

Questa è un’altro schermo protettivo in vetro temperato JETech economica. All’interno della confezione troverai tutte le attrezzature necessarie per l’installazione (salviette, adesivi per la rimozione della polvere, carte per spremere le bolle, ecc.) E una breve guida all’installazione.

L’applicazione della protezione dello schermo è, come sempre, semplice e quasi completamente priva di bolle. Alcuni clienti hanno avuto problemi con le bolle ai bordi dello schermo, ma se li schiacci fuori prima che il protettore aderisca completamente allo schermo, non ci saranno problemi. Ad alcune persone potrebbe non piacere il fatto che la protezione dello schermo non copra l’intero schermo (non si adatta perfettamente) e ci saranno due piccole strisce non protette sul lato sinistro e destro dello schermo. I bordi dell’iPhone sono leggermente curvi e la protezione dello schermo copre solo la parte piatta dello schermo. La maggior parte delle protezioni dello schermo in vetro temperato sul mercato sono le stesse e non coprono l’intero schermo. I produttori affermano che lo fanno per rendere le loro protezioni dello schermo case-friendly.

Come la maggior parte degli altri protettori, questo ha uno spessore di 0,33 mm e presenta una durezza di 9H. Il produttore afferma che è più difficile di un coltello (puoi leggere di un espediente di marketing che i produttori usano per vendere i loro proteggi schermo nell’ultima sezione del nostro articolo). La protezione per lo schermo sembra quasi esattamente come lo schermo. È molto reattivo e non ha alcun effetto negativo sulla chiarezza dell’immagine. Il protettore è anche compatibile con la tecnologia 3D Touch.

Questa protezione per lo schermo è solo un po ‘più fragile e probabilmente meno resistente delle protezioni più costose, ma fa comunque il suo lavoro e può salvare il tuo schermo.

Controlla il prezzo

Iphone XR

 

Beikell è uno schermo protettivo relativamente economico e, per il prezzo, offre prestazioni più che soddisfacenti. Il pacchetto include 3 protezioni dello schermo, telaio di allineamento per una facile installazione, salviettine umidificate e asciutte, adesivi per la rimozione della polvere, carte di spremitura e una semplice guida all’installazione.

L’installazione è semplice e veloce. Devi solo pulire correttamente lo schermo, agganciare la cornice al telefono e attaccare la protezione dello schermo. Se ci sono bolle, prova a spremerle con la scheda di spremitura fornita. Se non riesci a rimuovere tutte le bolle, non rimuovere immediatamente la protezione. Lascialo così per un giorno o due e le bolle potrebbero eventualmente scomparire. Nella maggior parte dei casi, scompariranno completamente. La protezione dello schermo non copre l’intero schermo, solo la parte piatta mentre quei bordi curvi non sono coperti. La protezione ha bordi neri che risolvono il problema con l’effetto prisma (arcobaleno) che a volte si nota ai bordi delle protezioni dello schermo trasparenti. Grazie al suo design, la protezione dello schermo è compatibile con la maggior parte delle custodie del telefono.

La protezione Beikell ha uno spessore di 0,33 mm e bordi arrotondati che risultano molto lisci. Presenta anche un grado di durezza 9H, come tutte le altre protezioni dello schermo. È resistente ai graffi e agli urti. Ci sono anche strati di rivestimento idrofobo e oleorepellente che rendono il proteggi schermo privo di impronte digitali e resistente all’acqua. Il protettore non influenza la chiarezza e la reattività ed è compatibile con tutte le funzionalità di iPhone XR, tra cui la tecnologia 3D Touch e Face ID.

Controlla il prezzo

Iphone XS Max

Tech Armour Pellicola salvaschermo in vetro balistico per iPhone XS MAX

Il vetro balistico e il vetro temperato non sono esattamente la stessa cosa. In realtà, sono molto diversi. Il processo di produzione del vetro balistico è molto più complicato e il vetro balistico è molto più costoso, quindi non pensiamo che Tech Armor venda un vero vetro balistico, ma è ancora un’azienda molto rispettabile e i suoi protettori sono molto resistenti e affidabili.

Otterrai 3 protezioni, telaio di allineamento per una facile installazione, salviettine umidificate, adesivi per la rimozione della polvere, panno in microfibra e guida per l’utente.

L’installazione è semplice e richiede pochi minuti. Come sempre, la cosa più importante è pulire correttamente lo schermo e spremere tutte le bolle dopo aver applicato la protezione dello schermo. Anche se sono rimaste delle bolle, non rimuovere immediatamente la protezione dello schermo. Aspetta un giorno o due. Nella maggior parte dei casi, scompaiono dopo un breve periodo di utilizzo. Lo schermo non copre l’intero schermo, ma solo la parte piatta. I bordi dello schermo non sono protetti, ma è una cosa normale con i proteggi schermo in vetro.

Lo schermo protettivo Tech Armor ha uno spessore di 0,33 mm e un grado di durezza 9H. Fornisce protezione contro graffi e urti ed è abbastanza resistente. Ha anche bordi arrotondati (2.5D). La superficie della protezione dello schermo è rivestita con una soluzione oleorepellente e respinge polvere, acqua e impronte digitali. La protezione e la nitidezza e la reattività dello schermo non sono influenzate. Il protettore è anche compatibile con la tecnologia 3D Touch.

Controlla il prezzo

Iphone 11

Lo schermo sottile da 0,33 mm di AmFilm è progettato per massimizzare sia la sensibilità che la protezione per il tuo iPhone 11. Presenta una trasparenza del 99,9% per facilitare un’esperienza di visione naturale e promette la piena compatibilità con la funzionalità touchscreen. È altamente durevole e resistente ai graffi, con una durezza superficiale di 9H ed è ricoperto da un rivestimento oleorepellente per ridurre le impronte digitali. La confezione include due schermi protettivi, vassoio di installazione, salviettine umidificate e adesivi per la rimozione della polvere.

Controlla il prezzo

iPhone 11 Pro

 

LK offre i suoi schermi protettivi “ultra-slim” in tre confezioni. Questo include anche una cornice dedicata da appoggiare sul telefono che allinea correttamente la protezione dello schermo per un adattamento preciso sul display. La protezione dello schermo è resistente ai graffi, “cristallina” per la chiarezza della visione, mentre i rivestimenti oleorepellenti e idrofobici proteggono da impronte digitali e residui liquidi.

La maggior parte dei recensori è contenta della protezione dello schermo di LK, che elogia la facilità con cui è possibile applicare al telefono e la sua durata nell’uso quotidiano. Anche la garanzia a vita per le protezioni dello schermo è positiva.

Come per il corso con una protezione per lo schermo, alcune delle recensioni a una stella dicono che non è abbastanza durevole, che si è rotto troppo facilmente dopo l’applicazione sul telefono e che l’installazione avrebbe potuto essere un po ‘più liscia nel complesso, però.

Controlla il prezzo

iPhone 11 Pro Max

Lo schermo protettivo laxikoo è realizzato appositamente per l’iPhone 11 Pro Max con display OLED gigante di Apple. Protegge lo schermo nell’uso quotidiano e riduce il rischio di danni o costose sostituzioni dello schermo. È leggermente più piccolo dello schermo reale sul dispositivo per garantire una buona vestibilità e compatibilità con la maggior parte delle custodie del telefono. Il suo vetro rinforzato, temperato, la superficie ad alta densità protegge il telefono da cadute e graffi e ha un rivestimento oleorepellente migliorato per evitare impronte digitali e sporco. Il vetro è inoltre rivestito con una pellicola anti-luce blu, che protegge gli occhi riducendo la luce dannosa dallo schermo del telefono.

Controlla il prezzo

 

Classifica miglior schermo protettivo Samsung

Non sipoteva lasciare fuori gli smartphone Samsung. Dopotutto, Samsung è il più grande rivale di Apple sul mercato degli smartphone. Ecco la selezione dei migliori proteggi schermo in vetro temperato per telefoni Samsung.

SAMSUNG GALAXY S8

Questa è una protezione dello schermo in vetro temperato economica. La confezione contiene una protezione per lo schermo, un kit di installazione (salviette asciutte e bagnate, adesivi per la rimozione della polvere e mini tergipavimento) e un manuale per l’utente. Il telaio / vassoio di installazione è anche incluso e rende l’installazione molto più semplice.

L’installazione è relativamente regolare e richiede alcuni minuti. Come probabilmente saprai, la cosa più importante è pulire a fondo lo schermo e allineare la protezione in modo appropriato. Fortunatamente, non ci saranno problemi poiché puoi usare quel vassoio. Il protettore lascia solo un po ‘di spazio non protetto sul bordo sinistro e destro. Non dovresti essere confuso da questo: il protettore è progettato in questo modo apposta (per essere case-friendly). Inoltre, sarebbe più incline alla rottura se i bordi fossero coperti. Le bolle sono possibili e dovresti spremerle con il tergipavimento incluso. Se non si spremono tutte le bolle e non si è soddisfatti dei risultati, non rimuovere immediatamente la protezione. Dagli un po ‘di tempo, forse un giorno o due, e le bolle potrebbero scomparire.

Il protettore ha uno spessore di 0,33 mm e presenta un grado di durezza 9H. I bordi sono arrotondati. La protezione per lo schermo presenta un rivestimento oleorepellente che impedisce la punta delle dita e respinge l’acqua e le macchie. È compatibile con la tecnologia 3D Touch. Lo schermo rimane perfettamente chiaro e reattivo dopo l’installazione.

Controlla il prezzo

SAMSUNG GALAXY S8 PLUS

La protezione dello schermo di amFilm Galaxy S8 Plus è un’opzione conveniente, ma non è la più economica sul mercato. Riceverai 1 protezione, un kit di installazione che include salviettine umidificate e asciutte, vassoio di allineamento, adesivi per la rimozione della polvere e un semplice manuale di installazione.

L’installazione è molto semplice e richiede pochi minuti. Assicurati di pulire accuratamente lo schermo prima di applicare la protezione. È possibile utilizzare il vassoio di allineamento incluso se si hanno le mani tremanti. L’adesivo è solo sui bordi, il che riduce la possibilità di bolle. Anche se non si spremono tutte le bolle, non rimuovere immediatamente la protezione. Aspetta un giorno o due e potrebbero scomparire. Questa protezione è case-friendly, il che significa che non copre l’intero schermo. Circa. 2 mm sul lato sinistro e destro dello schermo rimarranno non protetti.

La protezione di amFilm, come tutte le altre protezioni per lo schermo, presenta una durezza 9H ed è resistente ai graffi e agli urti. La protezione ha uno spessore di 0,3 mm e bordi arrotondati. La superficie è ricoperta da un rivestimento oleorepellente che la protegge da acqua, macchie e impronte digitali. Il protettore influisce un po ‘sulla chiarezza, ma è appena percettibile. Lo schermo rimane reattivo dopo l’applicazione del protettore.

Controlla il prezzo

SAMSUNG GALAXY S9

Crxoox è un’altra opzione economica. Riceverai una scatola con 2 protezioni e tutte le attrezzature di installazione, salviette asciutte e bagnate, adesivi per la rimozione della polvere.

L’installazione è liscia e semplice. La cosa più importante è pulire correttamente lo schermo prima di applicare la protezione. Il produttore suggerisce di modificare alcune impostazioni e attivare la funzione Touch Sensitivity sul telefono per migliorare la reattività dello schermo. Il protettore copre l’intero schermo.

Il protettore presenta un grado di durezza 9H ed è resistente ai graffi e agli urti. Ha anche uno strato di rivestimento oleorepellente che lo protegge da punte delle dita, acqua e macchie. Una volta regolate le impostazioni non noterai alcuna differenza per quanto riguarda la reattività. Se non si attiva la funzione di sensibilità al tocco, potrebbero verificarsi problemi di reattività. Lo schermo sarà perfettamente chiaro e il contrasto rimarrà invariato.

Controlla il prezzo

SAMSUNG GALAXY S9 PLUS

La protezione dello schermo G-Color può essere considerata conveniente, ma a differenza di altri marchi, G-Color offre solo una protezione. Oltre alla protezione, riceverai il kit di installazione (salviettine umidificate e asciutte, adesivi per la rimozione della polvere) e una breve guida all’installazione.

L’installazione è abbastanza semplice e non dovrebbe richiedere più di 5 minuti. L’adesivo si trova solo sui bordi, il che dovrebbe migliorare la reattività e ridurre l’effetto prisma / alone e il gorgoglio. Se non si spremono tutte le bolle, non rimuovere immediatamente la protezione. Aspetta un po ‘di tempo (un giorno o due) e potrebbero scomparire. Il protettore non copre l’intero schermo e i bordi non sono protetti. Ciò ti consente di utilizzare qualsiasi tipo di custodia per telefono, ma potrebbe essere un affare per alcune persone.

Il protettore ha uno spessore di 0,3 mm e presenta un grado di durezza 9H. È resistente ai graffi e agli urti. La superficie è ricoperta da un rivestimento oleorepellente che la protegge da impronte digitali e macchie. Il protettore non influisce sulla chiarezza e sulla reattività dello schermo.

Controlla il prezzo

SAMSUNG GALAXY S10

Appositamente progettato per proteggere il tuo schermo, questa protezione per lo schermo ti offre semplicemente un uso regolare e un grande comfort. Con esso, non dovrai più preoccuparti di graffi e macchie sullo schermo. Il bello è che è dotato della tecnologia ad alta sensibilità che offre una sensazione di tocco reale senza ritardi o errori. Questa protezione per lo schermo fornisce anche un’immagine chiara e perfetta dal tuo schermo. Inoltre, è facile da installare con una pressa delicata in quanto non lascia bolle. Molti clienti ne sono soddisfatti e anche tu puoi essere uno di loro.

Controlla il prezzo

SAMSUNG GALAXY S10 Plus

Il design in vetro temperato con una durezza superficiale di 9H rende questa protezione per lo schermo super resistente e durevole. È resistente ai graffi e può proteggere efficacemente lo schermo in caso di impatto ad alta intensità. Un’altra cosa fantastica è che questo schermo è dotato di un rivestimento oleorepellente che riduce l’aspetto delle impronte digitali. Inoltre, è molto facile da installare in quanto lascia a bolle di residui. È un’ottima protezione per il tuo Galaxy S10 Plus e dovresti davvero prenderlo in considerazione.

Controlla il prezzo

SAMSUNG GALAXY S10 Lite

La prima e principale raccomandazione per la migliore protezione per lo schermo Galaxy S10 Lite è il kit Aolander.

Questo design assicura che lschermo protettivo si adatti meglio al display, si avvolga attorno ai bordi curvi e non si stacchi nel tempo. Inoltre, aiuta a rimanere in posizione quando si utilizza una custodia con il telefono.

Questa protezione per schermo in vetro temperato è stata realizzata appositamente per Samsung S10 Lite e offre una copertura completa per lo schermo del tuo telefono. La protezione per lo schermo è di alta qualità. Lo schermo offre il 99% di trasparenza per offrire la migliore visualizzazione visiva. Il vetro temperato è resistente ai graffi ed è dotato di rivestimento oleorepellente per ridurre l’aspetto delle impronte digitali dallo schermo. Il vetro sicuro protegge completamente il display sensibile del tuo cellulare da urti e cadute. Anche se lo schermo di vetro è rotto, non danneggerà lo schermo del tuo Samsung Galaxy S10 Lite. La protezione dello schermo ha un prezzo molto conveniente.

Controlla il prezzo

SAMSUNG GALAXY Note 10

Se hai semplicemente bisogno di una forte protezione, allora lo schermo protettivo in vetro temperato di Nonzers è quello che fa per te. È realizzato in vetro di durezza 9H che dovrebbe resistere a una vasta gamma di minacce ed è stato trattato con un rivestimento oleorepellente per resistere alle impronte digitali e alle sostanze oleose. I bordi corrispondono alle curve del Note 10 ed è stato progettato per essere completamente compatibile. Grazie al design a copertura totale, copre anche la fotocamera selfie e la protegge da eventuali danni, ed è totalmente compatibile con lo scanner di impronte digitali in-display.

Controlla il prezzo

SAMSUNG GALAXY Note 10 Plus

Ciò che rende Crxoox un solido difensore per il display Dynamic AMOLED è il vetro temperato di alta qualità unito alla durezza 9H. Pertanto, lo schermo protettivo ottiene la difesa tanto necessaria per assorbire gli urti e anche per evitare i graffi cattivi. Con uno spessore di 0,3 mm , è anche un po ‘robusto, il che dovrebbe consentirgli di durare un po’ più a lungo.

Il design curvo  svolge un ruolo vitale non solo per adattarsi perfettamente allo schermo, ma anche per garantire che il display abbia una copertura completa. In termini di chiarezza, Crxoox promuove il 99% di trasparenza che è all’altezza. Proprio come molti altri proteggi schermo in vetro temperato, può anche resistere alle impronte digitali e all’olio . Pertanto, il tuo schermo sarà sempre privo di polvere e risponderà al tuo tocco senza alcun problema.

Controlla il prezzo

SAMSUNG GALAXY Note 10 Lite

A volte la quantità è ciò che conta, ed è per questo che vale la pena menzionare il triplo pacchetto di protezioni per pellicole Ferilinso. Un pacchetto di tre schermi protettivi, sono sottili, chiare e offrono una buona protezione antigraffio per lo schermo del tuo dispositivo. In breve, c’è poco che distingue le offerte di Ferilinso dagli altri produttori, vale a dire, tranne per il prezzo. Queste protezioni sono estremamente economiche e, mentre di solito si consiglia di spendere di più per la protezione di un dispositivo, se lavori spesso in ambienti polverosi o sporchi, mantenere una protezione per lo schermo pulita può essere una vera seccatura. È molto più facile sostituire una protezione dello schermo con un’altra in quel tipo di circostanze, ed è qui che eccellono queste protezioni.

Controlla il prezzo

Clicca qui se vuoi leggere altre recensioni su moltissimi prodotti.

 

Grazie per aver letto tutto l’articolo. Se lo hai trovato utile, condividilo sui tuoi social e fammi sapere, nei commenti, la tua opinione perché per me la tua opinione è davvero importante. 

Seguimi su Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest per rimanere sempre aggiornato sui futuri articoli. 

manuelcaserotti.com è supportato dal suo pubblico. Quando acquisti tramite link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione.


Warning: require(/home/manuelca/public_html/wp-content/plugins/td-composer/legacy/Newspaper): failed to open stream: No such file or directory in /home/manuelca/public_html/wp-includes/comment-template.php on line 1532

Fatal error: require(): Failed opening required '/home/manuelca/public_html/wp-content/plugins/td-composer/legacy/Newspaper/' (include_path='.:/usr/local/php73/pear') in /home/manuelca/public_html/wp-includes/comment-template.php on line 1532