Fondata nel 1996, TP-Link è una tra le aziende leader nella produzione di dispositivi e accessori per il networking, ormai elementi imprescindibili della quotidianità sia in ambito business che domestico.

Forte di una storia basata su stabilità e alte performance, TP-Link ha creato un vasto catalogo di prodotti in continuo sviluppo per incontrare le esigenze di connessione odierne e future dei singoli utenti, al passo quindi con uno stile di vita connesso in costante evoluzione.

Uno degli ultimi prodotti che è stato rilasciato è la TP-Link Tapo C200. E’ una telecamera Wifi per l’interno della casa, ha una definizione video di 1080p e un ottimo audio bidirezionale. 

Ora, senza ulteriori indugi, andiamo ad analizzare insieme quelle che sono le sue caratteristiche nello specifico.

All’interno dalla scatola

La TP-Link Tapo C200 viene consegnata in una piccola scatola quadrata, dove al suo interno troveremo un Tapo Pan/Tilt grazie alla quale permette alla videocamera di offrire una visione orizzontale a 360° con un movimento verticale fino a 114°, un adattatore di alimentazione, una guida rapida , alcune viti di montaggio, una piastra di montaggio e la base della videocamera.

  • Tapo Pan / Tilt Telecamera di sicurezza domestica Wi-Fi
  • Adattatore di alimentazione
  • Guida Rapida
  • Viti di montaggio
  • Piastra di montaggio
  • Base della fotocamera

Installazione

La configurazione è semplice e intuitiva utilizzando l’ app Tapo Camera per iOS o l’ app per Android .

Per aggiungere la telecamera devi cliccare sul “+” in alto a destra.

Tapo C200

 

Dopodiché scegli la TP-Link Tapo C200 per collegarla
Tapo C200

È necessario connettersi a una rete Wi-Fi temporanea di Tapo C200 per iniziare l’installazione.

Tapo C200

Una volta inserito il wifi dovrai indicare in che zona della casa è stata inserita la telecamera e il gioco è fatto.

Tapo C200

Design

Tapo C200 ha una bellissima forma con due colori principali bianco e nero. Il prodotto è anche di dimensioni compatte, quindi è facile spostarsi in diverse posizioni di monitoraggio. La parte anteriore di Tapo C200 è un cluster di videocamera Full HD e 4 luci a infrarossi all’interno per supportare la registrazione notturna.

TP-Link Tapo C200

Poiché il prodotto è progettato per essere utilizzato e installato comodamente, Tapo C200 registra direttamente su una scheda di memoria senza registratore. Consentire solo l’archiviazione su una scheda di memoria limita la perdita di dati video rispetto al caricamento sul server cloud. Lo slot per memory card della fotocamera supporta memory card fino a 128G, non inclusa nella confezione, quindi se volete acquistarne una vi consiglio la SanDisk Ultra Scheda di Memoria MicroSDXC da 128 GB.

La parte posteriore del prodotto ha molti piccoli fori che è l’altoparlante del prodotto. Oltre alla funzione di avviso, questo altoparlante viene utilizzato anche per conversazioni a 2 vie con applicazioni per smartphone, molto comodo.

TP-Link Tapo C200

 

Un altro punto che rende conveniente l’utilizzo di questa telecamera di sorveglianza è la connessione wireless Wi-Fi standard a 2,4 GHz. L’antenna Wi-Fi integrata è nascosta all’interno, rendendo semplice il design. Grazie al supporto Wi-Fi, Tapo C200 può essere facilmente installato e organizzato senza la necessità di cablaggi o apparecchiature aggiuntive.

Telecamera e angoli di visione

In termini di qualità dell’immagine, la fotocamera ha due opzioni di registrazione di alta qualità e bassa qualità, abbreviate in HQ e LQ, equivalenti a risoluzioni Full HD e HD. Quando si seleziona la modalità Bassa qualità, la risoluzione dell’immagine è bassa, quindi la registrazione video è fluida, non c’è ritardo ma i dettagli non sono alti. Questa modalità è adatta per l’uso quando la connessione di rete non è stabile. Se la velocità della rete è buona, è necessario scegliere la modalità ottimale per la qualità di registrazione con una risoluzione di alta qualità. Quando si scatta in questa modalità, le immagini video appaiono chiare, possono essere ingrandite senza sfocare i dettagli. Anche il colore dell’immagine ottenuto è abbastanza standard.

La videocamera registra video in formato .mp4 con una frequenza fotogrammi di 15 fps con risoluzione FHD. Poiché le caratteristiche delle telecamere di sorveglianza sono la registrazione continua, i video sono ottimizzati per la massima dimensione del file. Pertanto, con una scheda di memoria da 128 GB, è possibile registrare video per 16 giorni consecutivi. La fotocamera elimina automaticamente i vecchi dati per salvare gli ultimi dati quando la scheda di memoria è piena.

Visione Notturna

Durante le riprese notturne, la fotocamera utilizza la luce a infrarossi per registrare immagini in bianco e nero e il raggio operativo della luce a infrarossi è relativamente lontano, circa 9 metri. La qualità dell’immagine a infrarossi non è molto dettagliata ma garantisce comunque la luminosità e può vedere chiaramente gli oggetti in movimento e i volti delle persone.

Pensieri finali

Tapo C200 è una videocamera di sorveglianza progettata per essere compatta e semplice da utilizzare tramite Wi-Fi. Questa fotocamera registra le immagini direttamente su una scheda di memoria, quindi è adatta per piccoli uffici, negozi e abitazioni. La qualità delle immagini supporta una risoluzione Full HD nitida, che può essere registrata tutta la notte con la possibilità di ingrandire le immagini e ruotare in modo flessibile.

Inoltre, puoi tenere traccia delle immagini dalla fotocamera ovunque tramite smartphone, tablet o computer ma hai bisogno di una buona velocità di rete. Nel complesso, questa è un’ottima opzione per famiglie, piccoli uffici o negozi. Soprattutto il prezzo di Tapo C200 è anche abbastanza conveniente.

Pro
  • Video Full HD
  • Rotazione a 360°
Contro
  • Non compatibile con Google Assistant

 

Controlla il prezzo su Amazon

Controlla il prezzo su Ebay

 

Clicca qui se vuoi leggere altre recensioni su moltissimi prodotti.

 

Grazie per aver letto tutto l’articolo. Se lo hai trovato utile, condividilo sui tuoi social e fammi sapere, nei commenti, la tua opinione perché per me la tua opinione è davvero importante.

Seguimi su Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest per rimanere sempre aggiornato sui futuri articoli. 

manuelcaserotti.com è supportato dal suo pubblico. Quando acquisti tramite link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments